Tariffe e modalità di pagamento

Spese da sostenere:

Il prestito dei libri posseduti della Biblioteca non è soggetto ad alcuna spesa, a differenza dei libri richiesti tramite il servizio di prestito interbibliotecario per i quali è a carico dell'utente il rimborso delle spese sostenute.

Per i libri provenienti dalle biblioteche italiane il costo è di € 4,63 per ogni singolo volume, da versare alla Regione Siciliana, più il costo stabilito dalla biblioteca prestante o ricevente.

Per il prestito internazionale il costo è di 1,5 voucher, corrispondenti al valore di € 12,00, da versare alla Regione Siciliana, più il pagamento spese stabilito dalla biblioteca prestante o ricevente.

Riproduzioni: (Tariffe previste dal D.D.G. n. 7597 del 27/9/2005 modificato dal D.D.G. n. 846 del 30/5/2011)

• fotocopie formato A4 € 0,10;
  • fotocopie formato A3 € 0,15;
  • fotografie digitali € 0,40;
  • scansioni digitali € 1,00;
  • ogni cd o dvd utilizzato per acquisizione di immagini € 1,00 (non é ammesso, per il trasferimento di immagini digitali, l'utilizzo di pendrive per motivi di sicurezza);
  • Al costo delle fotocopie, bisogna aggiungere le spese di spedizione da calcolare di volta in volta.

Tariffario Ministeriale

Modalità di pagamento:

Il pagamento anticipato delle riproduzioni può essere effettuato esclusivamente tramite il sistema PagoPa al seguente link:

accedere a: Mostra Assessorati quindi selezionare l'Istituto: Assessorato Beni Culturali e dell'Identità Siciliana e il servizio: codice tributo 1410 capitolo 1902;
    compilare i campi relativi ai dati anagrafici, campi obbligatori, importo e nella causale indicare anche: BRS-MESSINA.

Dovrà essere consegnata e/o inviata alla Biblioteca copia della ricevuta del versamento effettuato.

La Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina in quanto ente pubblico, non emette fatture e non è soggetta ad IVA.
    Il pagamento corrisposto per le riproduzioni digitali è di competenza della Regione Siciliana, Cassa Regionale (Codice dei Beni culturali, D.L. 42/2004, art. 110).